Presentazione:
Mi chiamo Nicoletta Remiddi, sono una Psicologa abilitata all’esercizio della professione, iscritta all’Ordine degli Psicologi della regione Lazio. Mi sono laureata presso l’Università “La Sapienza” di Roma in Scienze e Tecniche Psicologiche dello Sviluppo e dell'Educazione e, successivamente, specializzata in Psicologia del benessere nel corso della vita. Mi sono poi formata nell’esercizio del Counseling Psicologico presso la scuola biennale di Obiettivo Psicologia.
Svolgo privatamente attività clinica di consulenza e sostegno psicologico, sia con il singolo che con la coppia; lavoro con gli adulti e con gli adolescenti.
Il mio intervento fornisce un sostegno alla persona attraverso un processo di crescita, che gli consenta di affrontare e gestire in modo strategico e autonomo le situazioni di difficoltà e disagio.
Unitamente all’attività clinica, conduco laboratori esperenziali tematici in piccolo gruppo, utilizzando tecniche di rilassamento corporeo e strumenti creativi.
Nel mio lavoro mi avvalgo sia di strumenti cognitivi che creativi, al fine di promuovere il benessere psico-corporeo. Così come il benessere fisico ha una profonda ripercussione sugli stati d’animo, allo stesso modo le emozioni possono influenzare profondamente il corpo. Quando la mente non agisce più in armonia con il corpo percepiamo una distonia, un disagio, che ci rende incapaci di accedere al nostro mondo emotivo e che quindi non ci permette di ascoltarci e di prestarci attenzione. L’attività sinergica e connessa di strumenti cognitivi e creativi favorisce il contatto e il dialogo tra la mente e il corpo.
Ripristinare e/o potenziare questo canale comunicativo aiuta la persona a migliorare la propria qualità di vita e ad accrescere il proprio benessere, inteso non solo come assenza di disagio, ma anche e soprattutto, come ricerca attiva di una dimensione di maggiore agio e piacere
Scegliere di intraprendere un percorso di sostegno psicologico vuol dire prestarsi attenzione, mettersi in gioco, darsi la possibilità di guardare a ciò che si conosce con occhi diversi, per scoprire nuove possibilità.