Presentazione:
Sono Antonella Megna, ho sempre avuto una grande passione per la psicologia e la profonda convinzione che la possibilità di cambiamento fosse una caratteristica distintiva e la più grande risorsa della specie umana.
Mi occupo della promozione del benessere dei sistemi umani siano essi individui, coppie, famiglie, gruppi di lavoro o aziende.
Qualunque sia il punto di partenza che spinge un sistema umano a prendersi cura di sé, un problema relazionale, un disturbo psicologico, una dipendenza…., il fine ultimo di un processo terapeutico è la “crescita psicologica” che si innesca a partire dal cambiamento della relazione che questo intrattiene con se stesso, gli altri e il mondo.
Mi sono laureata in Psicologia clinica e di comunità all'Università di Palermo e sono iscritta all'Ordine degli Psicologi della regione Sicilia con il n. 3278. Ho conseguito il diploma di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo sistemico relazionale e ho approfondito lo studio della terapia strategica le cui tecniche risultano, particolarmente, efficaci nel trattamento dei disturbi d’ansia, fobie e attacchi di panico.
Ritengo che la formazione e l’aggiornamento continuo siano condizioni indispensabili per poter svolgere al meglio il mio lavoro e per questo motivo, ogni anno, spendo una fetta consistente del mio tempo per frequentare master, convegni, corsi e seminari che mi arricchiscono sul piano personale e professionale.
Dal 2008 svolgo attività da libero professionista nell'ambito della Psicologia del Benessere, Clinica, giuridica e della formazione.
Come Lavoro:
Partendo da un ascolto attivo, empatico e non giudicante, individuo tra gli strumenti pratici e concreti, appresi nei lunghi anni di formazione, quelli più adatti a perseguire il tuo benessere.
Ad inizio percorso tendo a concordare un obiettivo chiaro e un tempo per raggiungerlo;
Non faccio le cose al posto tuo, ti mostro le vie percorribili e sarai tu a percorrerle.
Non faccio terapie infinite, se non ci sono risultati in tempi ragionevoli preferisco interrompere e inviare ad altro collega;